martedì 1 dicembre 2009

Il giusto riscatto

Vittoria per 2-1 in recupero sul Siena. Il Bari si riscatta dopo la batosta di Roma

di Saverio Santoro

Ancora una volta è arrivata la prova d'orgoglio di questa squadra che, mai come quest'anno non finisce di stupire. Dopo la sconfitta di Roma (netta, ma che ci sta nell'economia di una squadra che lotta per non retrocedere), al Bari capita subito l'occasione per riscattarsi, contro una squadra come il Siena, ultima in classifica e in piena crisi di risultati. La forza di volontà mostrata nel finale, la grinta messa in campo per raggiungere il gol vittoria hanno evidenziato come la forza di questa squadra sia nel gruppo e nella capacità di saper affrontare il momento di difficoltà attraversato dagli attaccanti rendendo loro meno pesanti gli errori sotto porta

Il Siena scende in campo con un 4-5-1, in difesa Terzi è preferito a Ficagna, mentre in attacco vi è il solo Maccarone, supportato alle spalle da Ghezzal. Nel Bari invece ritorna sulla fascia destra Alvarez, mentre a sinistra fa il suo esordio dal primo minuto Koman. Al 3' il Siena è già in vantaggio. Cross a centro area di Jarolim e Vergassola anticipa tutti depositando il pallone in rete. Il Siena sembra più in palla e va al tiro per ben due volte al 13' con Genevier e al 14' con Maccarone ma, in entrambe le occasioni, la sfera non centra lo specchio della porta. Al 21' ancora Siena in attacco e ancora con Maccarone, ma il suo tiro termina al lato alla destra della porta difesa da Gillet. Il Bari si vede solo al 31' con un colpo di testa di Almiron dal centro dell'area di rigore, facilmente parato da Curci. Al 35' la prima occasione per Barreto, che servito in area da Koman, batte a rete centralmente, permettendo a Curci di bloccare la palla. Ma la partita non decolla e si spegne lentamente fino alla fine del primo tempo.

Nella ripresa, squadre in campo con gli stessi uomini che hanno concluso i primi 45 minuti. Al 49' ancora Siena pericoloso con Vergassola che, servito da Ghezzal, batte di sinistro con palla indirizzata all'angolino basso, ma è bravo Gillet a deviare in angolo. Al 56' ci riprova Barreto, ma il colpo di testa non è il suo forte e la palla termina alla sinistra della porta difesa da Curci. Un minuto dopo ci prova anche Meggiorini con un tiro di destro, ma questa volta è Curci a negare la rete. A questo punto Ventura cerca di cambiare le carte in gioco inserendo Kamata al posto di Alvarez. Al 76' si rivede il Siena con Ghezzal che ci prova con un tiro di destro da fuori area che viene bloccato da Gillet. Al 78' Ventura sostituisce un inconsistente Barreto con Greco e un minuto dopo arriva il pareggio del Bari ad opera di Andrea Masiello che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, raccoglie palla dal limite dell'area e lascia partire un tiro di sinistro che centra l'angolino basso, superando l'incolpevole Curci. Raggiunto il pareggio, il Bari incomincia a premere alla ricerca dei tre punti. Al 82' Almiron ci prova su calcio di punizione, ma la palla termina al lato. Al 83' ultimo cambio per il Bari che sostituisce Koman con Antonelli. Al 84' e al 86' ci prova due volte Bonucci ma, in entrambe le occasioni, la palla termina alta sulla traversa. Gli sforzi del Bari si concretizzano però al 92'. Cross dalla destra di Antonelli, Greco anticipa tutti e di sinistro deposita il pallone in rete. Ma le emozioni non finiscono qui, perché due minuti dopo il Siena ha l'occasione per il pareggio, ancora una volta con Ghezzal che però, da posizione decentrata, manda la palla alta. Finisce così 2-1 e il Bari con i suoi 21 punti raggiunge Roma e Fiorentina in classifica.

Gran parte del merito di questa vittoria va a mister Ventura. Mai come questa volta i suoi cambi si sono rivelati azzeccati, non solo perché Greco è stato l'autore del gol vittoria, ma anche perché Kamata e Antonelli hanno dato linfa al gioco sulle fasce del Bari. Ora per il Bari si apre un ciclo di partite difficili, a partire dal prossimo incontro in trasferta al San Paolo di Napoli, per finire con l'incontro dell'ultima giornata del girone d'andata contro la Fiorentina. Dopo di allora potremo realmente capire quale potrà essere il ruolo che potrà recitare il Bari in questo campionato.

Nessun commento: