lunedì 22 dicembre 2008

Un Natale agrodolce

Vittoria per 2-0 sul campo di Modena. Amarezza per la morte del giovane Giovanni Conforte

E’ un Natale agrodolce quello che attende i tifosi baresi quest’anno. Dolce per la seconda vittoria consecutiva sul campo di Modena per 2-0, agro per la morte del tifoso barese Giovanni Conforte, deceduto in un incidente stradale, proprio mentre con i suoi amici era diretto a Modena per seguire la sua squadra del cuore. “Ciao Gianni la tua trasferta continua nei nostri cuori ”, è questo lo striscione esposto dai tifosi baresi allo stadio Braglia di Modena, dove entrambe le squadre sono scese in campo con il lutto al braccio.
Il Modena si schiera con un 4-3-2-1 con il solo Bruno di punta, supportato alle spalle da Biabiany (addirittura osservatori del Manchester United per lui in tribuna) e Catellani. Il Bari invece con il classico 4-4-2 con la novità dello spostamento di Kamata a destra mentre, dall’altra parte, Masiello torna al suo ruolo originario di ala sinistra. Su un campo molto pesante a causa della pioggia scesa incessantemente nei giorni scorsi, le squadre inizialmente fanno fatica ad esprimere un bel gioco. Nel Modena si mettono in mostra il giovane Catellani e Biabany, mentre il Bari ci prova solo su un calcio di punizione di Barreto che si infrange sulla barriera. Al 16’ il risultato si sblocca, Barreto verticalizza in area per Caputo che anticipa il portiere Frezzolini il quale lo stende con un uscita in evidente ritardo. Dal dischetto va Barreto che freddamente spiazza il portiere. Il Modena prova a reagire e al 21’ ci prova Biabiany che salta tre avversari, si presenta in area ma batte alla destra di Gillet. Al 26’ un colpo di testa dello stesso Biabiany termina al lato mettendo i brividi al portiere barese. Il Bari cerca di amministrare il vantaggio anche perchè le disastrose condizioni del campo, soprattutto la fascia destra (quella di competenza di Kamata), non permettono alle squadre di giocare palla a terra. Il Bari si rivede in area di rigore avversaria al 36’ con Donda che si libera bene ma, invece di calciare in porta, cerca di servire Caputo che viene anticipato. Al 39’ ancora un occasione da rete per il Modena con Troiano che calcia a botta sicura, ma Gillet respinge. Al 45’ esce dal campo Kamata dolorante, sostituito da De Pascalis.
Alla ripresa il Modena scende in campo più determinato e si rende pericoloso prima su un calcio di punizione ben respinto da Gillet, poi con Catellani il quale al 10’ cerca di procurarsi un calcio di rigore ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione. Il Bari ha però una grossa occasione per raddoppiare al 14’ con Gazzi, il quale colpisce di tacco il pallone dopo un angolo battuto da Donda ma è miracoloso Frezzolini nel respingere sulla linea. Al 16’ pericolosa discesa di Fantini, subentrato nella ripresa al posto di Troiano, che supera Parisi e mette al centro un pallone sul quale si avventa Esposito che anticipa abilmente Bruno. Al 30’ il secondo episodio che decide la partita. Bolano entra fallosamente su De Pascalis e l’arbitro estrae il cartellino rosso che, a dire il vero, sembra esagerato nell’occasione. Il Modena a questo punto sembra demoralizzato e sei minuti più tardi subisce il secondo gol su un’azione di contropiede del Bari conclusa con uno scambio Barreto-Caputo il quale finalizza a porta vuota. Qualche minuto più tardi il Modena perde anche Bruno, uscito per un infortunio alla coscia sinistra, ed è costretto a terminare la partita in nove in quanto il tecnico Zoratto ha esaurito tutte e tre le sostituzioni. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della partita e il Bari si porta ad un solo punto dal gruppo di cinque squadre in vetta.
Si chiude dunque nel migliore dei modi il 2008 per il Bari. L’anno scorso, di questi tempi, ci si leccava ancora le ferite dopo la pesante sconfitta interna nel derby contro il Lecce per 4-0, oggi invece festeggiamo i 31 punti in classifica, ad un solo punto dalla vetta, a due giornate dalla fine del girone d’andata. Il bilancio per questo 2008 (l’anno del centenario) è sicuramente positivo. Per il 2009 ci auguriamo tutti quanti che si possa avverare quel desiderio che i tifosi baresi attendono ormai da più di otto anni, molto dipende anche da quello che avverrà a gennaio col mercato di riparazione. Se il Bari riuscirà a puntellare la rosa con qualche elemento utile alla causa biancorossa, allora a giugno potremo vederne delle belle. Noi di DNA Biancorosso rivolgiamo gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo a tutti i lettori e rinnoviamo l’appuntamento al 10 gennaio 2009 per la sfida interna contro la Salernitana, dove si prevede una grande festa visto il forte gemellaggio tra le tifoserie.

1 commento:

Angelo D'Amore ha detto...

Casal di Principe non e' solo gomorra

http://www.youtube.com/watch?v=gjtlL1tVnWM

Auguri di Buone Feste!

Angelo D'Amore