martedì 27 maggio 2008

Message in a bottle: ecco i vincitori

Si è svolta domenica scorsa, a Toritto, in Piazza Vittorio Emanuele, la premiazione dei vincitori di Message in a bottle, il primo concorso letterario nazionale per sms ideato e organizzato dai Lions Clubs Bari – Isabella D’Aragona, Bitonto-Palo del colle, Santeramo, Toritto e dal Leo Club Toritto. Il concorso quest'anno aveva come tema il disagio. Qui di seguito i vincitori delle tre categorie in gara, i premi speciali, le menzioni e le segnalazioni della giuria presieduta dal Professore Daniele Giancane, docente di Storia della letteratura per l'infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bari e presidente de L'Aquilone - Associazione internazionale di promozione sociale per la lettura e la letteratura giovanile. La giuria era composta da Ruggero Cristallo, direttore di Gazzetta economia, inserto economico della Gazzetta del Mezzogiorno; dal Professore Michele Ruggero, dirigente scolastico dell'ITC Tommaso Fiore di Modugno; da Roberto De Petro, direttore di Telepuglia, caporedattore e conduttore di Agri7 su Telenorba e da Terenzio Fusco, Officer distrettuale Lions. Presidente Onorario, Elio Lojodice, Governatore distrettuale Lions. I criteri attraverso cui la giuria ha valutato i componimenti sono stati l'importanza sociale dei contenuti, la forma letteraria e l'efficacia comunicativa.


Vincitore della categoria dagli 11 ai 17 anni,
Stefano Auciello di Palo del Colle, Bari

L'handicap per un tredicenne, nella quotidianità di un vivere doloroso di contemplazione e non solo, di partecipazione emotiva che lascia intendere, nella brevità del messaggio, una quantità di problemi sommersi nel silenzio familiare con dignità e affetto.


Vincitrice della categoria dai 18 ai 35 anni,
Valeria Lapia di Bari

L'educazione è colta come valore di cui si è perduto il senso per l'inadempienza dei genitori, ma solo dei genitori? Di qui i mali della nostra quotidianità sociale che il messaggio sottolinea e in cui ben si vagheggia una riscoperta valoriale della vita.


Vincitrice della categoria oltre i 35 anni,
Ileana Inglese di Bari


Un'anoressia probabilmente vissuta in modo riflesso, e stronca in gola il gusto di vita. Un grido estremo per ridare senso alle tante vite senza senso, uno slancio di affetto per le giovani generazioni, un afflato umano di solidarietà intergenerazionale.


Vincitrice del Premio speciale
del governatore del distretto Lions 108/AB,
Maria Antonietta Bochicchio di Gravina in Puglia, Bari.


Vincitrice della menzione speciale
per l'importanza sociale dei contenuti del messaggio,
Monica Filograno di Palo del Colle, Bari.

Vincitore della menzione speciale
per la forma stilistico-letteraria del messaggio,
Giovanni Nobili di San Giorgio a Cremano, Napoli.


Vincitore della menzione speciale
per l'efficacia comunicativa,
Roberto Tricerri di Alessandria.


Sono stati inoltre segnalati dalla giuria gli sms inviati da Antonella Tommasicchio, Silvia Gentile, Sabrina Santoro, Miriam Manco, Carmen Giovanniello, Ilaria Salandra e Stefano Auciello di Palo del Colle, Bari, Valeria Lapia, Giuseppe Schiavulli e Ileana Inglese di Bari, Alessandro Barisone di Acqui Terme, Alessandria, Ilaria Albanese di Torino, Alessia De Leonardis di Cosenza, Elisa Barindelli di Bareggio, Milano, Aldo Li Volsi di Catanzaro, Dario Marchi di Bientina, Pisa, Aurora Marolla de L'Aquila, Fabiola Ballini di Verona, Marcella Mariani di Sant'Anastasia, Napoli, Camilla Pozzoni e Filomena Daddieco di Toritto, Bari, Maria Antonietta Bochicchio di Gravina in Puglia, Bari.

Sul sito ufficiale del concorso è possibile scegliere il tema per l'edizione 2009 di Message in a bottle.

Nessun commento: