lunedì 28 aprile 2008

Gianni Alemanno è il nuovo Sindaco di Roma. Tutti i risultati delle elezioni amministrative


Sono più di 7 i punti percentuali che dividono Francesco Rutelli da Gianni Alemanno che con il 53,7% dei consensi diventa Sindaco di Roma, interropendo un periodo di governo del centrosinistra lungo 15 anni. Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini hanno parlato di vittoria storica.
La provincia di Roma resta invece al centrosinistra che conquista anche quella di Massa Carrara. Benevento e Vibo Valentia erano già state riconfermate al primo turno. Il centrodestra aggiunge a Varese e Udine, aggiudicate il 13 e 14 aprile, anche Asti, Catanzaro e Foggia strappata al centrosinistra.
Nei Comuni capoluogo, il centrosinistra si riconferma maggioranza a Udine e Pisa mentre riesce a sottrarre al centrodestra Sondrio e Vicenza che si aggiungono a Pescara già riconquistata al primo turno. Il centrodestra vince a Viterbo. Due settimane fa aveva riconfermato Treviso e strappato Brescia al centrosinistra. A Massa vince il candidato sindaco della Sinistra Arcobaleno.
In Puglia trionfo per il centrodestra nei comuni con più di 15.000 abitanti. Al primo turno si era confermato alla guida di Corato, Noci e Squinzano e aveva sottratto Monopoli e Tricase al centrosinistra. Oggi torna a vincere a Molfetta, Mesagne e Gallipoli e strappa al centrosinistra Bitonto e Gioia del Colle. Tre conferme per la coalizione guidata dal Partito democratico a Casamassima, Terlizzi e San Giovanni Rotondo.
Qui di seguito alcune tabelle riepilogative, qui invece tutti i risultati relativi alle elezioni amministrative 2008.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Era già una soddisfazione immensa, indescrivibile, l'Italia liberata il 14 Aprile, adesso anche Roma inizia una nuova era di lucentezza.