Lo sterminio di sei milioni di ebrei durante la seconda guerra mondiale è un tema molto presente in rete. Alla vigilia della Giornata della Memoria 2008 ho pensato di dedicare un post alla selezione di alcuni siti italiani e stranieri che trattano l'argomento da più punti di vista.
L'Unione delle comunità ebraiche italiane dedica un ampio spazio al Giorno della Memoria. Nella home page campeggiano le parole di Se questo è un uomo di Primo Levi. Nella sezione Storia e Memoria è possibile reperire documenti e fonti storiche, testimonianze e riflessioni sulla Shoah. Il sito, come molti altri, dispone di un settore didattico, di uno dedicato ai link, ai libri e ai film. Qui si può trovare una breve monografia dedicata al cinema sull'Olocausto e un catalogo aggiornato in formato pdf di film italiani e stranieri dedicati all'argomento e distinti per genere. Per ogni film è riportato l'anno di produzione, la durata, il tema e il momento storico trattato oltre che una breve sinossi. Molto interessante il Calendario delle iniziative che offre tutte le informazioni sugli eventi organizzati in Italia per il Giorno della Memoria.
Ancora più ricco è il sito del Centro di documentazione ebraica contemporanea. E' disponibile in italiano con una presentazione in inglese. Nel settore Istituto e dipartimenti tutte le informazioni su come poter usufruire della biblioteca, della videoteca, dell'archivio storico, dell'archivio del pregiudizio e del settore didattico della Fondazione. La sezione Risorse e Strumenti offre saggi, ricerche, pagine tematiche, documenti, bibliografie e sitografie. Di paricolare interesse la parte dedicata alla Shoah in Italia e quella delle mostre on-line. Il sito del Centro è collegato al Portale dell'antisemitismo che riunisce informazioni, articoli, studi e pubblicazioni sulla dimensione dell'antisemitismo in Italia e in Europa oggi.
Il sito dell'Associazione Olokaustos, nata a Venezia nel 2002, ha come argomento la storia dell'Olocausto dal 1933 al 1945. La home page mette in evidenza gli aggiornamenti del sito, le novità editoriali, le iniziative dedicate alla Memoria in Italia e nel mondo. La consultazione è possibile attraverso cinque percorsi principali: schede biografiche, percorso geografico, percorso per argomenti, resistenza ebraica e documenti. Ai percorsi si aggiunge un settore dedicato alla presentazione di alcuni saggi e uno dedicato ai musei e ai luoghi della Memoria. Molto ricca la sitografia e la bibliografia che comprende anche pubblicazioni della stessa associazione. Da segnalare la rivista quadrimestrale Quaderni di Olokaustos di cui è possibile leggere alcuni estratti in rete.
Storia XXI secolo, il portale dei siti di storia italiana, a cura del Centro studi della Resistenza dell'Anpi di Roma, dedica un vasto spazio alla deportazione ricco di spunti e di contenuti. Vi sono sezioni dedicate ai campi di concentramento italiani, a coloro che salvarono molte vite umane e non mancano schede di approfondimento sulle diverse categorie di vittime della deportazione. Per una visione d'insieme di quello che fu l'Olocausto in Italia si possono consultare le fonti storiche, e la sezione Storia dell'Olocausto nella sua interezza.
L'Istituto storico di Modena tratta delle persecuzioni contro gli ebrei modenesi ma offre anche importanti documenti a carattere generale. Nel sito infatti è possibile reperire il testo dei provvedimenti per la difesa della razza italiana, quello dei provvedimenti sulla scuola durante il periodo delle leggi razziali, il manifesto degli scienziati razzisti, la disciplina dell'esercizio delle professioni da parte dei cittadini di razza ebraica, il testo dei provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri. Un utile compendio di fonti per capire come e in che cosa cambiò l'Italia dopo il 1938.
Tra i siti italiani è da segnalare infine il sito della trasmissione di Rai Educational, Testimonianze dal lager di Renzo Salvi. Il programma ripercorre la storia di cinquanta sopravvissuti alla deportazione, arrestati per diversi motivi, politici o razziali. E' possibile rivedere tutte le puntate in rete. Inoltre il sito offre un glossario, un atlante dell'Olocausto, una sezione didattica e vario materiale per l'approfondimento.
La rassegna dei siti stranieri inizia con quella che non esito a definire un'autentica miniera di informazioni sulla storia della Shoah. E' un punto di riferimento per studenti, insegnanti e ricercatori ma anche per i sopravvissuti all'eccidio e i loro familiari. Sto parlando del sito del United States Holocaust memorial museum di Washington. Disponibile in inglese, francese, spagnolo e arabo, offre, oltre alle informazioni legate alla vita e alle attività del museo, una sezione storica, che comprende un'enciclopedia dell'Olocausto, un atlante e mostre on-line, un vasto spazio dedicato alla didattica e alla ricerca (particolarmente interessante è l'Holocaust learning center, una risorsa organizzata per parole chiave), un settore completamente dedicato alle storie dei sopravvissuti e al ricordo. Il USHmm si batte contro i genocidi nel mondo.
Sempre nell'ambito dei siti appartenenti ad organizzazioni museali è da segnalare quello del Museo dell'Olocausto – Yad Vashem di Gerusalemme (The Holocaust Martyrs' and Heroes' Remembrance Authority). E' consultabile in inglese, arabo e russo con sezioni in francese, tedesco, ungherese e romeno. Il sito contiene tutte le informazioni relative al museo e la possibilità di visitarlo virtualmente, molto vasta la sezione dedicata al Ricordo e ai Giusti tra le nazioni, è disponibile on-line il database dei nomi delle vittime della Shoah. Sono presenti inoltre uno spazio che contiene informazioni sulle pubblicazioni del museo e un settore dedicato alla didattica (Teach – Learn – Explore) che ha un link in italiano per conoscere le attività e gli strumenti messi a disposizione dalla Scuola internazionale per gli studi della Shoah del museo Yad Vashem.
Il sito del Simon Wiesenthal Center è dedicato alle attività svolte dal centro che prosegue l'opera di Wiesenthal e che custodisce le testimonianze dei successi della sua vita dedicata ad assicurare alla giustizia i responsabili dei crimini nazisti. Esso contiene un collegamento al Museo della Tolleranza, nella sezione Explore and Learn sono disponibili informazioni sull'Olocausto e sulla storia di Wiesenthal, materiale didattico e un vasto spazio dedicato all'Istituto di documentazione di Israele.
A teacher's guide to holocaust e Holocaust teacher resource center sono due siti didattici sul tema dell'Olocausto. Sono entrambi in inglese. Il primo ha uno sviluppo lineare e una grande semplicità di consultazione, è indirizzato alle attività di insegnamento per studenti dalla scuola elementare fino alla high school/scuola superiore. Ricchissima l'offerta: linee del tempo che non solo mettono in evidenza gli eventi più importanti legati alla Shoah fino al 1945, ma che danno conto dei fatti più salienti legati alla caccia ai nazisti, e alle storie dei sopravvissuti, spazi che si occupano dei protagonisti della storia della persecuzione degli Ebrei (vittime, carnefici, resistenti, liberatori ecc.), sezioni dedicate alle arti, alla musica e alla letteratura durante la seconda guerra mondiale e segnatamente durante il periodo della deportazione, diversi e numerosi i supporti didattici distinti per grado di istruzione ed età.
Holocaust teacher resource si rivolge ad una platea più vasta che va addirittura dai bambini delle scuole materne fino agli universitari. E' un sito sponsorizzato dalla Holocaust education Foundation e offre lezioni, monografie e materiale per l'approfondimento. Importante la panoramica su conferenze, seminari ed eventi nonché il forte messaggio di attualizzazione della lotta alle discriminazioni e ai genocidi nel mondo.
Chiudo con il network in lingua inglese About.com che offre, nel settore dedicato alla storia del '900, un'ampia panoramica sull'Olocausto. Funziona un po' come un motore di ricerca, mediante delle parole chiave, si possono approfondire temi specifici.
1 commento:
Qui c'è una documentazione in più. Ciao.
Posta un commento