venerdì 18 dicembre 2009

Che spettacolo!

Magica notte al San Nicola. Bari batte Juve 3-1

di Saverio Santoro

Una notte del genere sicuramente i tifosi baresi non la scorderanno mai. Battere la vecchia signora in uno stadio gremito in ogni ordine di posto è il miglior regalo di natale che i ragazzi di Ventura potessero fare ai loro sostenitori. Sfatato finalmente il taboo del San Nicola tutto esaurito e sfatato anche il taboo dei calci di rigore di Barreto, finalmente in gol dagli undici metri dopo i tre errori precedenti.

La Juventus in campo col 4-4-2, Trezeguet al posto di Del Piero, mentre Tiago è al posto di Camoranesi. Il Bari invece recupera Rivas sulla fascia sinistra e schiera Diamoutene e Stellini al posto degli squalificati Ranocchia e Parisi. Parte subito forte il Bari che al 7' è già in vantaggio. Perde palla Molinaro che serve involontariamente Almiron il quale suggerisce palla a Meggiorini che, dopo un rimpallo vinto con Marchisio, batte a rete trovando la fortunosa deviazione di Legrottaglie che spiazza Buffon. La Juventus non ci sta e inizia ad attaccare. Al 11' è Trezeguet che di testa non inquadra lo specchio della porta. La Juventus pressa il Bari già dal limite dell'area, i biancorossi provano ad approfittarne con dei lanci lunghi ma finiscono spesso in fuorigioco poiché la linea difensiva bianconera è schierata quasi a centrocampo. Al 20' è proprio un difensore, Cannavaro, ad andare al tiro, ma la sua conclusione è debole e centrale, facilmente bloccata da Gillet. Al 23' si rende pericoloso ancora il Bari con un calcio di punizione sulla fascia destra battuto da Almiron, pallone tagliato al centro dove c'è Bonucci che di testa anticipa Buffon ma spedisce alto il pallone. Un minuto dopo però la Juve pareggia, azione personale di Diego che supera Masiello e va al tiro dal limite dell'area, Gillet respinge come può ma sulla ribattuta il più lesto è Trezeguet che colpisce a porta vuota. Galvanizzata dalla rete, la Juventus inizia a crederci. Al 25' Diego si intestardisce con il pallone tra i piedi e perde il tempo per la conclusione, la palla arriva sui piedi di Amauri che trova però questa volta pronto Gillet a bloccare la sfera. Due minuti dopo ci riprova Meggiorni che supera Cannavaro, sulla sinistra ma la sua conclusione termina al lato. La Juve cerca di fare il gioco ma spesso si espone alle ripartenze del Bari così come al 37' quando Rivas scappa via sulla sinistra e serva Meggiorini. Conclusione centrale, facile preda di Buffon. Al 41' bella manovra corale della Juventus che si conclude con il destro di Marchisio dal limite dell'area, ma la palla è calciata male e si spegne al lato. Al 43' rigore per il Bari. Barreto entra in area dalla sinistra e viene messo giù da Cannavaro, l'arbitro indica il dischetto ed è lo stesso Barreto che si incarica della conclusione. C'è tensione tra il pubblico che teme il terzo errore stagionale del furetto brasiliano, ma questa volta è bravo a spiazzare Buffon e a riportare il Bari in vantaggio. Si conclude così il primo tempo, con il Bari nuovamente in avanti.

Nella ripresa si ritorna in campo con le stesse formazioni del primo tempo. La Juve inizia a pressare e va vicino al pareggio al 51'. Diego prova prima la conclusione, ma la palla s'impenna e arriva sui piedi di Trezeguet che, davanti a Gillet, colpisce al volo ma è strepitoso il belga a chiudere sul primo palo. Al 59' ancora Trezeguet alla ricerca del gol. Prima ci prova con un colpo di testa poi, sul proseguire dell'azione, prova anche il tiro che Gillet blocca. Ventura inizia a cambiare qualcosa ed entrano in campo Greco e Kamata al posto di Barreto e Rivas. La Juventus invece sostituisce uno zoppicante Molinaro con Grosso. Al 67' Bari vicino al tris. Bella combinazione sulla sinistra tra Meggiorini e Kamata, quest'ultimo converge al centro e serve proprio lo stesso Meggiorini che colpisce di testa, ma Buffon riesce a bloccare. Due minuti dopo la Juventus guadagna un calcio di rigore. Grosso salta Masiello sulla sinistra ed entra in area, Almiron in scivolata su di lui lo stende e l'arbitro fischia il fallo. Dal dischetto va Diego che però calcia alle stelle. A questo punto il Bari capisce che per la Juve non è giornata e cerca di gestire al meglio il vantaggio, cercando anche di colpire in contropiede. Ma il colpo del ko arriva al 80' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva ad Almiron che con una rasoiata di destro, insacca la rete all'angolino basso. L'argentino non esulta per rispetto della sua ex squadra. Ferrara prova il tutto per tutto e inserisce Giovinco al posto dell'infortunato Camoranesi ma non ha fatto i conti con uno strepitoso Gillet. AlL'82' blocca un tiro velenosissimo di Poulsen, Al 87' anticipa Amauri servito al centro dopo una straordinaria azione di Giovinco e al 90' respinge una conclusione di destro dello stesso Giovinco. Cinque minuti di recupero non bastano alla Juve per recuperare. L'arbitro fischia così la fine regalando al Bari una vittoria sulla Juve che non arrivava da 17 anni.

Non si fa in tempo a finire di festeggiare che già bisogna pensare alla prossima importantissima sfida di domenica 20 Dicembre contro il Genoa. Trasferta vietata ai tifosi baresi come in occasione delle partite contro Palermo e Napoli. 

Nessun commento: