sabato 15 marzo 2008

E alla fine parlò il Pd

Il Partito democratico ha finalmente diffuso nella serata di ieri un documento dal titolo Uniti contro la criminalità che rivolge un appello ai cittadini, ai partiti, alle istituzioni perché alzino la guardia contro gli atti di violenza che Toritto sta subendo e perché esprimano una ferma condanna contro la cultura dell'aggressione, dell'omertà e dell'indifferenza. Il documento riporta un elenco di alcuni episodi criminali avvenuti negli ultimi tempi, tra cui anche quello dell'attentato ai danni del coordinatore di Forza Italia, Pierino Gagliardi. Ogni persona civile e per bene non può che accogliere un appello del genere e non può che esprimere solidarietà per le vittime degli atti menzionati. Trovo però che un richiamo generico contro la criminalità e il riferimento a fatti così diversi per la loro natura, ancorché tutti oltremodo gravi, sia stato un modo per non condannare in maniera precisa, diretta e soprattutto tempestiva un atto intimidatorio di chiara origine politica come quello di cui Gagliardi e la sua famiglia sono stati vittime, particolarmente odioso perché volto a colpire, che la si condivida o no, l'attività di un individuo per la propria comunità.
Nella proposta del Partito democratico di avviare una nuova stagione politica cittadina che sia improntata alla normale e fisiologica dialettica fra le forze in campo, c'è il riconoscimento implicito che finora non si è andati in questa direzione. La delegittimazione degli avversari, la violenza verbale, la diffusa insofferenza nei confronti del ruolo dell'opposizione sono tutte pratiche le cui conseguenze non si possono prevedere e a cui bisogna porre rimedio. Il Partito democratico di Toritto, buono ultimo, e per ora solo a parole, sembra essersene accorto. Speriamo agisca di conseguenza.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Che peccato Luciano.
S'è persa l'ennesima occasione per fare comune una battaglia che non merita alcuna strumentale inclinazione politica. E ci si ritrova a parlare di sinistre matrici, di solodarietà non tempestive.
Che peccato Luciano.

www.matteomacchia.ilcannocchiale.it

Anonimo ha detto...

un atto intimidatorio di chiara origine politica ...
MA SE COSì è TU HAI CERTEZZE COME MOLTI PM CHE INDAGANO IN ITALIA

Luciano Lomangino ha detto...

@Matteo
Se la battaglia a cui ti riferisci è quella contro l'illegalità, ho detto e ribadisco che ogni persona civile e per bene non può che farla propria. Ciò non toglie che, in aperta contraddizione con una battaglia contro l'illegalità “senza se e senza ma”, la condanna di quanto accaduto a Gagliardi ha risentito di troppe titubanze e troppi distinguo. Io resto poi convinto del fatto che la natura e l'origine dei singoli fatti criminali, ribadisco, tutti ugualmente gravi, non possano essere mescolate.

@altro pm d'azione
Non sono io ad avere certezze sulla chiara origine polica dell'attentato. Lo dicono a chiare lettere I giornali che si sono occupati della vicenda, lo dice la stessa vittima, lo suggerisce, più di ogni altra cosa, il buon senso.

Anonimo ha detto...

se la politica è dire ad un criminale spara.. allora ok è un atto politico, non criminale ....

Anonimo ha detto...

se le auto rubate sono del primo cittadino, se la violenza è contro chi vuol stare in prima linea allora ci si ricorda che Toritto non è un isola felice. Putroppo è ISOLA (isolata da tutti).. INFELICE che non ricorda i tanti atti vandalici di goni giorno in un paese senza una Politica vera.

Anonimo ha detto...

Chiara e incondizionata solidarietà a Gagliardi è stata nuovamente espressa dal capogruppo del Pd durante il quanto mai triste consiglio comunale di ieri.
Non vedo affatto le troppe titubanze e i troppi distinguo che evidenzi.
Quanto alla natura e all'origine dei singoli fatti - che tu ritieni non debbano essere mescolate! -, quale pensi possa essere, ad esempio, l'origine dell'incendio prima e del furto poi delle due auto del sindaco (atti da destra mai condannati, mai considerati meritevoli di solidarietà)? Se vuoi possiamo ricondurre il tutto a simpatica bravata di buontemponi locali, ma non credo renderemmo omaggio a verità!
Il punto è un altro, caro Luciano: fare sterile polemica e volgare strumetalizzazione di tali deprecabili episodi non giova affatto alla vita sociale e politica del nostro paese.
Se poi si vuole seguitare nelle insinuazioni...

www.matteomacchia.ilcannocchiale.it

Anonimo ha detto...

seguitare nelle insinuazioni...
la verità è una sola INDULTO DEL CENTROSINISTRA AL GOVERNO.... MAXI CONDONO AI DELINQUENTI... Toritto senza sfogo economico, sociale, politico.. UNICO SBOCCO quello criminale..

Anonimo ha detto...

visto che nel nostro piccolo villaggio un comando dei vigili, un comando di carabinieri, un sindaco non bastano chiediamo aiuto ai SCERIFFI del far west (ci sono anche quelli locali..)

Anonimo ha detto...

chi semina vento, raccoglie tempesta...

chi non semina niente a livello sociale, economico politico cosa spera di raccogliere? PRG ? PIP? Zona industriale, Cooperative edilizie, Alloggi per militari, piscine, fogne , lavori pubblici a go go, ma dove in un altro paese? non certo a Toritto...

Anonimo ha detto...

Caro Luciano,
sabato scorso ho partecipato, a Bari, alla marcia organizzata da Libera per “l’impegno ed in ricordo delle vittime della mafia”; alla fine della manifestazione , Don Ciotti, salutando i centomila presenti, ha esortato tutti ad un rinnovato impegno fondato sull’etica della RESPONSABILITA’.
Ho letto gli interventi sui vari blogs in relazione a quello che sta succedendo in questi giorni nel nostro paese e mi sono chiesto quale può essere la mia RESPONSABILITA’, quale la tua e quale quella di tutti i giovani che come noi con incondizionata passione dedicano il loro tempo alla politica ed all’impegno sociale .
La nostra generazione a differenza di quella dei nostri genitori, dovrebbe essere finalmente “laica” libera cioè da tutte le costruzioni dogmatiche delle vecchie ideologie, dai valori “tirannici”che le strutturavano e che contenevano una propensione totalitaria che annullava ogni ragione contraria.
La nostra prima RESPONSABILITA’ è quella dunque di combattere questo modo di far politica, fondato sulla “negazione” dell’altro, su un egoismo incurante dei danni che provoca alle persone ed alla nostra comunità. La nostra RESPONSABILITA’ ci obbliga ad una grande “trasformazione culturale, capace di ridare forza e significato alle relazioni umane, al legame sociale, al valore dell’altro per le nostre vite”; la nostra RESPONSABILITA’ deve spingerci ad ostacolare tutti quelli che radicalizzano lo scontro, che utilizzano le aule di tribunale come strumento di ritorsione,che non distinguono più nella loro visione totalizzante ed assoluta della politica il senso del bene comune, che hanno perso la consapevolezza che la libertà personale “non viene mortificata ma rafforzata dal rapporto con gli altri, perché è proprio questo rapporto a riempirla di senso”
La mia, la tua, la nostra RESPONSABILITA’ non può accettare che le piazze del nostro paese si trasformino in palcoscenici per il grottesco rituale che quotidianamente si consuma, presidiate da “accolite di rancorosi” di fantiana memoria , che come sul set di un film di Rosi , accigliate si sfidano. In queste condizioni la mafia, quella vera, cresce, prolifica, si rafforza sicura della propria impunità ; controlla il territorio, si ramifica nella nostra comunità, riuscendo a sedurre anche la “gente per bene”, i molti giovani senza un’alternativa reale allo spaccio, alla criminalità , alla violenza. Per queste ragioni e per il senso di responsabilità nei confronti degli altri che cerco di mantenere in me vivo, condanno fermamente l’atto di inaudita violenza subito da Gagliardi e tutti gli atti criminali che lo hanno preceduto in un’impressionante escalation di violenza che lascia sgomenti; ma considero per le stesse ragioni IRRESPONSABILE la posizione da te condivisa, che attribuisce alla “avversa” parte politica una poco chiara responsabilità morale dell’atto, impedendo ancora una volta un cammino comune di crescita .


Leonardo Visceglie

Anonimo ha detto...

qui il problema non è solo la sterile polemica politica..a Toritto il problema è l'assenza di una Politica, di una responsabilità di tutti. Tutti vediamo ragazzini cannarsi, fare atti di vandalismo e che si fa? si gira lo sguardo.. La microcrimilità cresce, e la politica cosa fa crescere?

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto il commento di Visceglie ci piace precisare alcune cose:

1 - Noi distinguiamo bene quelli che possono essere atti di delinquenza comune da quelli di altro tipo
2 - Come tutti coloro che hanno un po' di senno ci facciamo la fatidica domanda "CUI PRODEST? - A CHI GIOVA?"
3 - Bisogna smetterla con il meccanismo di "condannare" chi fà ricorso alle aule di tribunale per chiedere giustizia di atti o provvedimenti ritenuti illegali o illegittimi!
...soprattutto quando si nota arroganza e tracotanza nell'effettuarli.
4 - Noi esigiamo il rispetto per la funzione di controllo democratico dell'opposizione che si esplica anche facendo ricorso alla magistratura se ciò è necessario.

destra torittese

Anonimo ha detto...

se la sinistra non sa che fa la destra.. la destra torittese sa quante delle denunce fatte erano fondate? e la denuncia a tutti i costi è politica?

Anonimo ha detto...

Chiedo al Sig.Lomangino:Secondo Tè il gestore del sito Destra torittese ha capito il contenuto, lo spirito, il senso, le motivazioni, la richiesta e la mano tesa al dialogo della lettera di Visceglie????
Credo proprio di no, perchè ha l'animo esacerbato, il cuore pieno di odio, il prosciutto davanti agli occhi e la mente confusa.

Anonimo ha detto...

ripetiamo per chi non sa leggere...
al punto 4: ....anche facendo ricorso alla magistratura se ciò è necessario

Per come l'intervento è scritto non vediamo la mano tesa di Visceglie che nasconde i presupposti della solita querelle del far politica starnazzando e lasciando che la maggioranza faccia comunque quel che vuole... illegale o no che sia!
Noi non ci stiamo, il controllo amministrativo lo si fà in Consiglio Comunale e se ci sono i presupposti di illegalità... anche nelle aule di Tribunale. Con buona pace di chi vuol rendere legale anche l'illegale e dare addosso ai denuncianti.

Destra Torittese
www.destratorittese.splinder.com

Anonimo ha detto...

Chi scrive per Destra Torittese forse non ha compreso che l'opposizione deve ricorrere ai tribunali solo come ultimo tentativo per fermare atti ritenuti "fondatamente" illegali. A Toritto il ricorso al Tribunale è utilizzato ormai abitualmente o peggio ancora come minaccia, tant'è che ad oggi di atti amministrativi giudicati illegali la magistratura non ne ha ancora rilevati!!
Anzi, i cittadini di toritto devono sapere (e presto lo sapranno) quanto costano loro queste denunce che, pur riducendosi il più delle volte in un buco nell'acqua, necessitano delle spese legali. Per non parlare poi di quanti soldi in termini di risarcimento danni (e anche questi presto si sapranno!) il Comune, e quindi i cittadini torittesi, in questi anni sta pagando per i "buchi nell'acqua" fatti quando la Destra Torittese amministrava.
Pochi lo sanno ma molti lo sapranno!

Anonimo ha detto...

L'anonimo scrive:
"A Toritto il ricorso al Tribunale è utilizzato ormai abitualmente o peggio ancora come minaccia, tant'è che ad oggi di atti amministrativi giudicati illegali la magistratura non ne ha ancora rilevati!!"

Ne siamo proprio sicuri? Qualche condanna in giro già c'è e l'amministrazione dell'epoca ne era cosciente perchè il tutto era stato discusso in Consiglio Comunale, in pendenza anche un giudizio di merito su quella che riteniamo la più grande speculazione edilizia fatta a Toritto in tutta la sua storia.

Non sarà direttamente sugli atti amministrativi ma la consequenzialità ad essi certamente si. Il tempo e non solo lui sarà severo giudice.

Destra Torittese
www.destratorittese.splinder.com

Anonimo ha detto...

Rocco, rocchino: la speculazione edilizia è un reato!
Continui a dire cose che non conosci. Comunque speriamo per toritto che quell'intervento di cui parli possa realizzarsi al più presto!
Visto che parli così tanto a sproposito, perchè non ci dici cosa intendi fare per toritto quando, dopo esserti candidato e dopo aver preso una miriade di voti, amministrerai questo paese?
Ciao

Anonimo ha detto...

buona pasqua a chi deve amministrare e a chi amministrerà, a chi poco fa e tante denuce ha.. a chi solo le denunce sa fare .. buona pasqua a tutti i torittesi che tra la falce dei denuncianti e il martello degli disamminitratori sinistri si trova peggio .. buona pasqua a chi spera ancora che Toritto si svilupperà .. buona pasqua a chi si dispera, a chi invece di amministrare risponde solo a denunce, e a chi per diritto divino si ritiene il palladino della giustizia.. BUONA PASQUA A CHI CERCA ANCORA LA verità.. BUONA PASQUA A CHI LA VERITà NON LA CERCA MAI, ANZI LA NASCONDE, MISTIFICA.. oh auguroni luciano.-....