domenica 30 dicembre 2007

Il 2007 in 10 immagini / ITALIA

POLITICA E...
La nascita del Partito Democratico, la rivoluzione del predellino che da piazza San Babila apre la strada alla nascita del Popolo della Libertà e dichiara conclusa l'esperienza della Cdl, la Cosa rossa, le dimissioni del governo Prodi a febbraio, il suo ritorno, la sua tenuta sempre in bilico, le oltre 800 mila firme raccolte per il referendum sulla legge elettorale, lo scontro tra laici e cattolici, i dico, i cus, il family day, Angelo Rovati, il caso Speciale, la Rai, le prove tecniche di dialogo sulle riforme. Esperimenti, veleni, rivolgimenti per un anno di politica vissuto intensamente.
ANTIPOLITICA

Il 2007 è l'anno dell'antipolitica. Il libro-inchiesta dei giornalisti del Corriere della Sera Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo dal titolo La Casta – Così i politici italiani sono diventanti intoccabili, fa luce sui privilegi della classe politica italiana. Uscito in primavera, raggiunge 1,2 milioni di copie vendute.
L'8 settembre il comico Beppe Grillo convoca, attraverso il suo blog, in oltre 180 piazze italiane e 25 straniere il V-day (la V sta per vaffanculo). La manifestazione ha come obiettivo principale quello di raccogliere 50 mila firme per presentare una proposta di legge che impedisca ai condannati in via definitiva di candidarsi alle elezioni. Le firme raccolte saranno più di 300 mila.

FILIPPO RACITI
GABRIELE SANDRI

Il 2 febbraio muore a Catania l'ispettore capo della Polizia Filippo Raciti vittima di un attacco da parte di alcuni cosiddetti tifosi durante gli scontri seguiti al derby di calcio Catania – Palermo.
La mattina dell'11 novembre Gabriele Sandri, tifoso laziale 28enne, muore dopo uno scontro con un piccolo gruppo di tifosi juventini in un'area di servizio lungo l'A1 vicino ad Arezzo, raggiunto da un colpo d'arma da fuoco esploso da un poliziotto.

LA PRIVATIZZAZIONE DI ALITALIA

Entro due mesi la trattativa con AirFrance potrebbe concludersi con la privatizzazione di Alitalia dopo un percorso lungo e difficile durato oltre un anno. In questo periodo la compagnia italiana sull'orlo del fallimento, ha bruciato più di 400 milioni di euro e la sua disponibilità finanziaria netta a breve è scesa sotto i 250 milioni di euro. La liquidità è agli sgoccioli. Se la trattativa con i francesi non dovesse andare a buon fine non rimarrà che decidere sulle responsabilità del fallimento.

I MORTI DELLA THYSSENKRUPP

Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Giuseppe Demasi sono gli operai morti a causa del rogo che la mattina del 6 dicembre ha devastato il reparto trattamento termico dello stabilimento torinese dell'acciaieria Thyssenkrupp. I morti della Thyssenkrupp sono il simbolo delle 1376 persone che secondo Eurispes e Inail muoiono ogni anno di lavoro.

CLEMENTINA FORLEO
LUIGI DE MAGISTRIS

Il gip di Milano Clementina Forleo che aveva chiesto alla Camera di utilizzare le intercettazioni che riguardavano, tra gli altri, il segretario dei Ds Piero Fassino e il ministro degli esteri Massimo D'alema nell'ambito delle indagini sulla scalata di Unipol a Bnl, viene allontanata dalla procura su ordine del Csm per incompatibilità ambientale.
Il pm di Catanzaro Luigi De Magistris che stava indagando sul premier Romano Prodi e sul ministro della giustizia Clemente Mastella per alcuni presunti finanziamenti illeciti, viene sospeso dal suo incarico.

CAMPIONI

Il Milan vince la Champions League e conquista il Mondiale per club. Paolo Bettini è campione del mondo di ciclismo. Kimi Raikkonen è campione del mondo di Formula 1 su Ferrari. La nazionale femminile di pallavolo è campione del mondo. Filippo Magnini, ex aequo con il canadese Hayden, è campione del mondo sui 100 stile libero. Casey Stoner è campione del mondo MotoGp su Ducati. Andrew Howe è secondo nel salto in lungo ai campionati del mondo di atletica e stabilisce il record italiano a 8,47 metri. Antonietta Di Martino è seconda nel salto in alto ai mondiali di atletica. L'Inter è campione d'Italia.

LUCIANO PAVAROTTI
ENZO BIAGI

Luciano Pavarotti muore a Modena il 6 settembre
Enzo Biagi muore a Milano il 6 novembre

Nel 2007 sono scomparsi il regista Michelangelo Antonioni morto a Roma il 30 luglio e il conduttore televisivo Gigi Sabani morto a Roma il 4 settembre.

DANIELE MASTROGIACOMO
PADRE GIANCARLO BOSSI

Il giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo viene rapito in Afghanistan dai talebani il 5 marzo, sarà rilasciato e farà rientro in Italia il 20 marzo.
Padre Giancarlo Bossi, missionario PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), viene sequestrato nelle Filippine il 10 giugno pare ad opera del gruppo di Abu Sayyaf, movimento vicino ad Al Qaeda. Sarà rilasciato il 19 luglio.

GARLASCO
PERUGIA

Sono i fatti di sangue che hanno maggiormente colpito l'opinione pubblica quest'anno. Chiara Poggi, 26 anni, viene trovata morta il 13 agosto in casa propria, a Garlasco, Pavia, dal fidanzato Alberto Stasi che resta l'unico indagato per l'omicidio.
Meredith Kercher, una studentessa inglese di 22 anni, viene violentata e sgozzata nella notte di Halloween. La Perugia universitaria fa da sfondo a questo delitto. Sono attualmente in carcere per l'omicidio la coinquilina americana della Kercher, Amanda Knox, lo studente italiano Raffaele Sollecito e l'ivoriano Rudy Guede.

Nessun commento: